giovedì 13 novembre 2014
La storia di Rare parte I° (1983-1994)
La Rare degli anni 80/90 rappresentava una delle Softerhouse più avanzate del mondo dei videogiochi e non solo,dal 2012 diventa propietà di Microsoft e ora fà dei giochi orrendi come Kinect sport
però negli 80 e 90 era una delle software house all'avanguardia.
I fratelli Tim e Chris Stamper fondano una compagnia chiamata Ultimate Play The Game e iniziano a sviluppare giochi per home computer come Commodore 64
e zx Spectrum, il primo gioco che viene sviluppato si chiama Jetpac dove bisognava controllare un Jetman che deve assemblare pezzo per pezzo un razzo.
Nel 1984 pubblicano Knight LORE la software house dei fratelli Stamper raggiunge il successo, si tratta di uno dei primi giochi platform che utilizza una prospettiva isometrica chiamata Filmation dove il protagonista si muoveva un mondo completante isometrico e poteva interagire
con gli oggetti che si trovavano nei vari livelli.
Nel 1985 Ultimate si trova in gravi problemi finanziari e vendono tutta la compagnia a U.S Gold e quindi fondano la Rare e con alcuni giochi pubblicati (Nightshade,Pentagram) riescono a
recuperano economica mente.
Nel 1986 cominciano a sviluppare per NES, il primo gioco è stato un gioco di sci chiamato slalom,ma Rare sfrutto al massimo le capacità grafiche del NES con un gioco chiamato Snake Rattle 'n' Roll.
Tutti conosco il periodo NES di Rare per un'altro gioco Battletoads uno dei giochi più tosti di tutto il catalogo NES, uscito nel 1991 per rivalegiare le tartarughe ninja era un gioco veramente arduo basta pensare che Angry Video Game Nerd riesce ad arrivare fino al terzo livello nel terribile Turbo Tunnel , io solo fino al secondo e un pochino oltre.
Il gioco ebbe un successo stratosferico tanto che viene viene sviluppato anche anche una versione per Game Boy chiamata Battletoads in Ragnarok's World e una crossover chiamata Battletoads & Double Dragon: The Ultimate Team e un cabinato arcade e tante altre versioni.Battletoads è beat 'em up allo stato puro che brillava anche per la colonna colonna sonora che pompava la massimo hardware sonoro nel NES.
Nel 1993 esce anche un remake chiamato Battletoads in Battlemaniacs con una grafica totalmente in 16 bit. con un grado di difficoltà sempre altro.
Nel 1994 Nintendo comprato il 49% di Rare e lo fà diventare uno sviluppatore second-party e Stamper sviluppano sotto il nome di Rareware.
La Rareware aveva il difficile compito di resuscitare un personaggio abbandonato apparso soltanto nel lontano cabitato del 1981, solo il figlio Donkey Kong Jr appare nel 1992 in Mario Kart.
E qui concludo la prima parte della fantastica storia di Rare prossimamente parlerò della genere di uno dei migliori giochi per Super Nintendo.
Etichette:
NES,
Rane che picchiano,
Rare,
Super Nintendo,
VIDEOGAMES
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quante belle cose che faceva la Rare!
RispondiEliminaPeccato che è finita male...