giovedì 13 novembre 2014

La storia di Rare parte I° (1983-1994)



La Rare degli anni 80/90 rappresentava una delle Softerhouse  più avanzate del mondo dei videogiochi e non solo,dal 2012 diventa  propietà di Microsoft e ora fà dei giochi orrendi come Kinect sport
però negli  80 e  90 era  una delle software  house all'avanguardia.
I fratelli Tim e Chris Stamper fondano una compagnia chiamata  Ultimate Play The Game  e iniziano a sviluppare giochi per  home computer come  Commodore 64


e zx Spectrum, il primo gioco che viene sviluppato si chiama Jetpac dove bisognava  controllare un Jetman che deve assemblare  pezzo per pezzo  un razzo.


Nel 1984  pubblicano Knight LORE la software  house dei fratelli Stamper raggiunge  il successo, si tratta di uno dei primi giochi platform che  utilizza una prospettiva isometrica chiamata Filmation dove  il protagonista si  muoveva  un mondo completante isometrico e poteva  interagire
con gli oggetti che si trovavano nei vari  livelli.


Nel 1985 Ultimate si trova in gravi problemi finanziari e vendono tutta la compagnia a U.S Gold e quindi fondano la Rare e con alcuni giochi pubblicati (Nightshade,Pentagram) riescono a
recuperano economica mente.
Nel 1986 cominciano a sviluppare per NES, il primo gioco è stato  un gioco di sci chiamato slalom,ma Rare  sfrutto al massimo le capacità grafiche del NES con un gioco chiamato Snake Rattle 'n' Roll.


Tutti conosco il periodo NES di Rare per  un'altro gioco Battletoads uno dei giochi  più tosti di tutto  il catalogo NES, uscito nel 1991 per  rivalegiare le tartarughe ninja era  un gioco veramente arduo basta pensare che Angry Video Game Nerd riesce ad arrivare fino al terzo livello nel terribile Turbo Tunnel , io solo fino al secondo e un pochino oltre.
Il gioco ebbe un successo stratosferico tanto che viene viene sviluppato anche anche  una versione per Game Boy chiamata Battletoads in Ragnarok's World e una crossover chiamata Battletoads & Double Dragon: The Ultimate Team e un cabinato arcade e tante  altre versioni.Battletoads è  beat 'em up allo stato puro che brillava anche  per  la colonna colonna sonora che  pompava la massimo hardware sonoro nel NES.



Nel 1993 esce anche  un remake  chiamato  Battletoads in Battlemaniacs con una grafica totalmente  in 16 bit. con un grado di difficoltà sempre altro.
Nel 1994  Nintendo comprato il 49% di Rare e lo fà diventare uno sviluppatore second-party e Stamper sviluppano sotto il nome di Rareware.


La Rareware aveva  il difficile compito di resuscitare  un personaggio  abbandonato apparso  soltanto nel lontano cabitato del 1981, solo il figlio Donkey Kong Jr appare  nel 1992 in Mario Kart.
 E qui concludo la prima parte della fantastica storia di Rare prossimamente parlerò della genere  di uno dei migliori giochi per Super Nintendo.
 













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